Ho dovuto sviluppare le mie competenze comunicative, le mie abilità relazionali, studiare il cervello degli adolescenti, capire come vedono loro il mondo e cosa vogliono per poter dopo saper gestire io i conflitti, i litigi, farmi ascoltare e avere la loro attenzione e collaborazione.
Tutto quello che ho imparato io, che ho testato e che ha funzionato, ho racchiuso in un percorso dedicato ai genitori di adolescenti.
Credo fortemente che, se vogliamo adolescenti più maturi o responsabili, dobbiamo occuparci dei genitori e del loro benessere.
Il mio lavoro si fonda su questo principio ed è diventato la mia missione di vita.
Per aiutare i genitori arrabbiati, frustrati e che non sanno più cosa fare con i propri figli ribelli - a diventare più autorevoli, a imparare a comunicare con efficacia e farsi ascoltare.
Il periodo dell’adolescenza è piuttosto breve, il tempo che hai a disposizione per agire è poco, quindi bisogna agire ADESSO ed essere più efficaci possibili, tenendo a mente e a cuore una buona strategia educativa, ma anche un buon obiettivo genitoriale.
Per far diventare realtà tutto questo , ho continuato i miei studi con un Master in Parent Coaching, per sostenere i genitori di adolescenti nel processo educativo, con strumenti pratici, con una strategia chiara e diretta, con lo scopo di vivere l’adolescenza dei tuoi figli in modo sereno, creando legami di fiducia e complicità.
A mia volta, ho avuto le mie difficoltà da ragazza, non sono nata e cresciuta in una famiglia del Mulino Bianco. I miei genitori mi hanno dato tanta fiducia in me stessa, ho sviluppato la capacità di comunicare con autorevolezza, forza e coraggio, sono cresciuta sviluppando indipendenza e senso di responsabilità.
Ma le loro azioni, alcune scelte e modi di reagire hanno avuto un forte impatto su di me, lasciando dei segni, a tratti ferite che ho curato molto tardi, in anni e anni, dopo lunghi percorsi di crescita personale.
Gli adolescenti di oggi pretendono molto dai genitori e dagli adulti di riferimento. Vogliono una comunicazione autentica, trasparente, vogliono sentirsi parte essenziale del rapporto con te, vogliono sentirsi gratificati e la lista potrebbe continuare all’infinito.
Io conosco il mondo degli adolescenti, e mi propongo di condividerlo con te e aiutarti a sentirti un genitore autorevole e sicuro di sé.
Fino ad oggi, parte della mia storia è questa! Da domani chissà che altre righe scriverò.